Allegato 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – VOLIT –

 

Premessa

Volit (www.volit.it) è una piattaforma transazionale ideata e gestita da Erdtech S.r.l, per mettere in contatto Venditori, diversi da Erdtech, con potenziali acquirenti di beni, servizi e ticket on line.

Il sito www.volit.it è pertanto una “vetrina digitale”.

Di seguito si riportano le Condizioni Generali di Vendita del negozio che sta sottoscrivendo l’abbonamento a volit.it, di seguito indicato come il Venditore.

Tutti i Venditori iscritti a Volit sono tenuti a rispettare le seguenti Condizioni Generali di Vendita.

La vendita dei Prodotti sarà pertanto regolata dalle presenti pattuizioni, ed eventualmente, dalle ulteriori Condizioni speciali di Vendita applicate dal Venditore nelle pagine Prodotto.

Le norme riferite ai Clienti Consumatori (come successivamente definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di quei soggetti che ricadono nella definizione, ai sensi di legge, di “Consumatore”. I Clienti Consumatori beneficeranno, pertanto, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) oltre che di tutte le ulteriori tutele di legge applicabili.

  1. Definizioni

Per facilitare la comprensione dei termini contrattuali, nel prosieguo si intenderanno per:

  • Cliente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che accede a Volit e utilizza il marketplace, previa registrazione
  • Cliente Consumatore: la persona fisica maggiore di anni 18 che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
  • Cliente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
  • Condizioni: il presente contratto, che disciplina i termini e le condizioni di vendita dei Prodotti offerti dal Venditore su Volit marketplace.
  • Erdtech: Erdtech S.r.l. Unipersonale, sede legale in Via Maurilio Bossi 27, Saronno (VA)  21047 P.IVA 3194160127  Reg. imprese 330883, indirizzo e-mail [email protected]  pec [email protected], proprietaria della piattaforma transazionale Volit.
  • Ordine: proposta di acquisto di uno o più Prodotti, inviata dal Cliente al Venditore tramite la piattaforma Volit.
  • Prodotto/i: beni, servizi e ticket venduti dal Venditore tramite il sito volit.it .
  • Sito/Volit: il sito web (e sue applicazioni – app) che ospita la piattaforma transazionale – VOLIT marketplace – gestita da Erdtech e che consente di mettere in contatto utenti interessati ai Prodotti proposti dai Venditori.
  • Venditore: che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, vende e/o fornisce i Prodotti tramite il sito volit.it o sue applicazioni-app, i cui estremi identificativi sono indicati all’interno delle relative pagine Prodotto.

 

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita.

Erdtech è il gestore del Sito e pertanto non assume alcun obbligo nei confronti del Cliente che acquista un Prodotto, tramite Volit, da un Venditore.

La vendita si perfeziona esclusivamente tra il Cliente e il Venditore.

L’uso del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni da parte del Cliente. Qualora il Cliente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa ivi richiamate non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi.

Le Condizioni potranno essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine da parte del Cliente al Venditore.

Prima di utilizzare il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni, a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Erdtech si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica del Sito, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che migliori la funzionalità e la gestione del marketplace, comunicando al Cliente, ove necessario, le relative istruzioni d’uso.

 

  1. Acquisto sul sito e conclusione del contratto.

L’acquisto dei Prodotti venduti su Volit può avvenire solo previa registrazione del Cliente alla piattaforma, secondo la procedura guidata on line.

L’acquisto dei Prodotti è consentito sia a Clienti Consumatori sia a Clienti non Consumatori.

Alle persone fisiche l’acquisto e consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

Prima di inviare un Ordine di acquisto tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto (comprese le istruzioni su modalità e spese di consegna del Prodotto e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, se Cliente Consumatore), la Privacy Policy, le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori Condizioni speciali di Vendita, se applicate dal Venditore.

La trasmissione dell’Ordine costituisce una proposta d’acquisto del Cliente del/dei Prodotto/i selezionato/i, disciplinata dalle presenti Condizioni e dalle ulteriori Condizioni speciali di Vendita se applicate dal Venditore.

Ogni proposta d’acquisto sarà vincolante per il Cliente, fermo restando il diritto di recesso previsto all’articolo 10, in caso di acquisto da parte di Cliente Consumatore. La trasmissione dell’Ordine da parte del Cliente, comporta l’obbligo di corrispondere il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione, se previste.

Prima di inoltrare l’Ordine, il Cliente ha la possibilità di apportare correzioni e/o modifiche al proprio Ordine e/o ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito.

In conformità al D.L.vo n. 70/2003, il Cliente per effettuare l’acquisto di un Prodotto deve:

(i) inserire il Prodotto selezionato nel carrello cliccando sull’apposita icona;

(ii) compilare la richiesta d’Ordine;

(iii) selezionare la modalità di pagamento e di consegna;

(iv) accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e le Condizioni Speciali di Vendita del Venditore, se indicate, oltre a dichiarare di avere preso visione della Privacy Policy;

(v) trasmettere l’Ordine tramite il Sito;

Il modulo d’Ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la piattaforma per il tempo necessario alla sua evasione, comunque, nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

Una volta inoltrata la richiesta, il Cliente riceverà un messaggio automatico di conferma dell’avvenuto ricevimento dell’Ordine. Solo nel momento in cui il Cliente avrà ricevuto la conferma dell’accettazione dell’Ordine, allora si intenderà concluso il contratto di compravendita dei Prodotti.

L’accettazione (o il rifiuto) da parte del Venditore dell’Ordine, sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella richiesta d’Ordine compilata on line.

In conformità alle previsioni di cui all’articolo 51, comma 7 del Codice del Consumo, nonché all’articolo 13 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, (Decreto E-commerce), il Cliente Consumatore riceverà una copia dell’Ordine contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle spese di consegna e dei tributi applicabili, le modalità di esercizio del diritto di recesso .

Resta inteso che il Venditore potrà rifiutare un Ordine, o se già accettato, annullare l’Ordine dandone tempestivo avviso al Cliente, nei seguenti casi:

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti;

(ii) nel caso in cui il prezzo del Prodotto indicato sul marketplace sia, per un evidente errore materiale, riconoscibile, oggettivamente incompatibile con i normali prezzi di mercato del Prodotto in vendita;

(iii) nel caso in cui il pagamento effettuato dal Cliente non vada a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito del cliente);

(iv) nel caso vi sia una segnalazione o il sospetto di attività fraudolente o illegali;

(v) in caso di mancato adempimento del Cliente alle obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con il Venditore su Volit.

In questi casi, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente per posta elettronica (in ogni caso entro i 15 giorni successivi alla data in cui il Sito ha ricevuto l’Ordine) che il contratto non è concluso, specificandone i motivi. Nel caso il Cliente abbia già versato il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione (se previste), il Venditore provvederà a rimborsarne i relativi importi. Resta inteso che il Cliente, ricevuta la comunicazione, potrà contattare il Venditore e con il suo ausilio e correggere eventuali errori prima dell’invio del nuovo Ordine che dovrà successivamente essere accettato dal Venditore.

Nel caso di ordini anomali per quantità dei Prodotti acquistati ovvero per la frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore, di concerto con Erdtech, si riserva il diritto di intraprendere tutte le iniziative necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito da parte del Cliente, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini ritenuti irregolari.

 

 

  1. Registrazione a Volit.

Il servizio di registrazione a Volit è prestato da Erdtech, che si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione al Sito.

La registrazione per il Cliente è completamente gratuita. Ogni Cliente può usufruire di una sola utenza.

La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

  • consultare il proprio storico ordini;
  • accedere ai servizi di assistenza post vendita;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Erdtech.

Le credenziali di registrazione devono essere conservate dal Cliente con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dal Cliente registrato e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Il Cliente si impegna inoltre a informare immediatamente Erdtech, inviando una comunicazione all’indirizzo mail [email protected] , nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali di accesso a Volit.

Il Cliente garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Erdtech indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo di risarcimento e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

  1. Prezzo dei Prodotti.

Il prezzo dei Prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le imposte, tasse o contributi di legge dovuti. Al prezzo di vendita di ciascun Prodotto andranno aggiunte le spese di spedizione e/o di reso. Queste spese potranno variare in base alla modalità di consegna prescelta o alla modalità di pagamento utilizzata dal cliente e saranno indicate durante il procedimento d’acquisto, prima dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, nel riepilogo dell’ordine di acquisto e nella mail di conferma d’ordine.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terra conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine di acqusito.

 

  1. Disponibilità dei Prodotti e garanzia di conformità.

Per ciascun Prodotto, sul Sito, sono disponibili tutte le informazioni unitamente al loro prezzo.

Il Venditore non garantisce al Cliente che i Prodotti presenti sul Sito siano sempre disponibili ed Erdtech non potrà mai, in nessun caso, essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente per la mancata disponibilità di un Prodotto in vendita su Volit.

Nel caso in cui il Prodotto o alcuni dei prodotti ordinati dal Cliente non siano disponibili, per qualsiasi motivo, il Venditore si impegna a contattare il Cliente entro 3 giorni a partire della data dell’ordine per proporre una soluzione alternativa e/o il rimborso.

La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà. Il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella pagina Prodotto,

Nel caso in cui siano riscontrati vizi o difetti di conformità del Prodotto acquistato, che dovranno essere esistenti al momento della consegna, l’acquirente avrà diritto alla garanzia a carico esclusivo del Venditore, ai sensi dell’art. 1490 Codice Civile e seg. o dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), nel caso in cui l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore.

Il Venditore, previa intesa con Erdtech, si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli, le caratteristiche e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso.

In nessun caso Erdtech o il Venditore potranno essere ritenuti responsabili per eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione internet del Cliente al Sito.

 

  1. Modalità di pagamento – fattura.

Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione secondo uno dei metodi di pagamento messi a disposizione dal Venditore nella pagina di riepilogo e pagamento del Sito.

Il metodo di pagamento deve essere selezionato prima che il Cliente trasmetta la richiesta d’Ordine. Una volta inviata la richiesta d’Ordine la modalità di pagamento prescelta non potrà più essere modificata

Nel caso in cui il Cliente abbia bisogno di ricevere una fattura, il Cliente dovrà selezionare l’apposita opzione sul Sito e fornire i dati richiesti prima di trasmettere la richiesta d’Ordine.

Il pagamento dei prodotti acquistati sulla Piattaforma può essere effettuato mediante le principali carte di credito (VISA, Mastercard, AmericanExpress, ecc.), PayPal, Stripe, Satispay, o con bonifico bancario, solo se espressamente previsto.

L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:

(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;

(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente;

(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte del Venditore.

Al momento del pagamento il Cliente sarà indirizzato alla pagina del provider di pagamento (carta di credito/PayPal/Stripe) per l’elaborazione della procedura di pagamento e dovrà seguire le istruzioni da questi fornite. Erdtech, non sarà ritenuta in nessun modo responsabile per eventuali disservizi o malfunzionamenti che siano da imputare ai circuiti internazionali di carte di credito o provider di pagamento.

Nel caso di ordine contenente più Prodotti, nonostante il carrello sia unico, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per Venditore, separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento. La conferma d’Ordine di più prodotti sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono i Prodotti venduti, con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi.

Tutti i pagamenti potranno essere effettuati solo in valuta Euro. Il Cliente pertanto accetta che le maggiorazioni sul tasso di cambio e le commissioni di conversione stabilite dai circuiti internazionali restino suo esclusivo carico.

 

  1. Spese e termini di consegna.

Le consegne dei Prodotti sono effettuate a cura del Venditore. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente o a soggetto da lui incaricato.

La consegna è a pagamento e le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo non sia diversamente disposto dal Venditore. L’importo delle spese di consegna dovute dal Cliente è indicato espressamente e separatamente (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

La consegna dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta del Cliente, all’indirizzo postale specificato nel modulo d’ordine oppure, qualora il Venditore abbia attivato questo servizio, presso il punto vendita del Venditore .

Nel caso di acquisto da uno stesso Venditore, con un solo Ordine, di una pluralità di Prodotti  appartenenti a categorie merceologiche diverse, i Prodotti potrebbero essere spediti in tempi e con corrieri diversi secondo i tempi e le condizioni indicate dal Venditore.

Nell’ipotesi invece in cui il Cliente acquisti, con un unico Ordine, due o più Prodotti ma da Venditori diversi, sebbene carrello e pagamento siano unici, si sarà in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di Ordini distinti raggruppati per venditore e identificati da uno specifico e distinto numero d’ordine. I prodotti verranno separatamente spediti e addebitati al Cliente, con le tempistiche previste dalle Condizioni Generali di Vendita di ciascun Venditore.

La conferma dell’Ordine sarà unica, contenente tante parti quanti saranno i singoli ordini e con separata indicazione, per ciascuno di essi, delle informazioni di cui all’art. 3 che precede.

 

  1. Assistenza clienti e reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Volit (”Servizio Clienti”) con le seguenti modalità e ai seguenti recapiti:

– compilando il modulo contenuto nella sezione Servizio Clienti del sito www.volit.it ;

– per e-mail, all’indirizzo [email protected] ;

– al numero 0287176596

Il Venditore risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di 7 giorni dal ricevimento da parte del Cliente.

 

  1. Diritto di recesso.

Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 52 e seguenti del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), la cui disciplina si intende qui integralmente richiamata.

In particolare il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto (c.d. recesso legale).

Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente, ai sensi del Codice del Consumo, deve entro il termine sopra indicato:

(i) comunicare al Servizio Clienti di Volit – all’indirizzo mail [email protected] – l’intenzione di esercitare il diritto di recesso, fornendo i propri dati identificativi, il numero dell’Ordine oltre le indicazioni del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso;

Il Cliente, in alternativa, potrà inviare comunicazione di recesso all’indirizzo e-mail del Venditore (indicato nella pagina di conferma dell’Ordine), mettendo in copia conoscenza anche Erdtech all’indirizzo mail [email protected] .

L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata ed al D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) è a carico del Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente Consumatore è chiamato a rispettare gli obblighi di cui all’art. 57 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). In particolare entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità ai precedenti commi), il Cliente dovrà restituire il Prodotto acquistato al Venditore, secondo quanto disposto dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), inviandolo all’indirizzo indicato nella Pagina Prodotto e riportato nell’Ordine, seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

Le spese per la restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente, salvo non sia diversamente disposto dal Venditore.

Non si applica il diritto di recesso nel caso in cui i servizi o i prodotti acquistati dal Cliente Consumatore siano inclusi in una delle categorie indicate dall’art. 59 (Eccezioni al diritto di recesso)  del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

 

  1. Trattamento dei dati.

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

 

  1. Link a siti terzi

Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. Erdtech non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi.

 

 

  1. Aggiornamento periodico

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere aggiornate periodicamente e modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

  1. Clausola di salvaguardia.

Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni presenti nelle Condizioni Generali di Vendita.

 

  1. Legge applicabile e foro competente.

Le Condizioni Generali di Vendita e, conseguentemente, i contratti conclusi tra Cliente e Venditore sono disciplinati dal diritto italiano, ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (definito “Codice del Consumo”) e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (definito “Decreto E-commerce”).

Per ogni controversia tra Cliente e Venditore derivante dal contratto o ad esso relativo, sarà competente:

– se Cliente Consumatore: il Foro della sede di residenza o di domicilio dell’acquirente, se ubicato nel territorio dello Stato.

– se Cliente NON Consumatore: in via esclusiva il Foro della sede del Venditore.

Per qualsiasi controversia che possa insorgere tra Venditore e Cliente Consumatore, il Cliente potrà attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli articoli 141 e ss. del Codice del Consumo. In tal caso il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo – o agli organismi – di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione extragiudiziale della lite connessa alla presenti Condizioni di Vendita, precisando se intende avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia con il Cliente.

Il Cliente potrà, inoltre, scegliere di avvalersi della piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr .

 

Data ultimo aggiornamento 27/11/2020