Condizioni Generali di Adesione

Condizioni generali di adesione a VOLIT

 

Preambolo

Nel presente documento sono descritti i termini e le condizioni alle quali Erdtech S.r.l. consente ai Venditori (più avanti definiti) l’accesso al sito www.volit.it ed ai propri servizi.

Aderendo a VOLIT, il Venditore si impegna a rispettare le norme di comportamento e gli obblighi di utilizzo del marketplace di seguito riportati.

 

Definizioni

All’interno del documento si intende per:

Erdtech: la società Erdtech S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Via Maurilio Bossi 27, Saronno (VA)  21047 P.IVA 3194160127  Reg. imprese 330883, indirizzo e-mail [email protected], pec [email protected] , in persona del suo legale rappresentante pro tempore, proprietaria della piattaforma di commercio elettronico Volit;

– Cliente o Acquirente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che accede a Volit per acquistare i Prodotti.

Contratto: le presenti Condizioni Generali di Adesione a Volit.

– Prodotto/i: beni, servizi e ticket venduti dal Venditore tramite il sito www.volit.it .

Venditore: il soggetto giuridico (persona fisica o giuridica) con sede legale o amministrativa principale in Italia, che agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale vende i propri Prodotti tramite il sito www.volit.it o sue applicazioni-app.

Volit: la piattaforma di commercio elettronico (Marketplace) di proprietà di Erdtech, per la compravendita online dei Prodotti dei Venditori.

 

Premesse

Il Venditore,

premesso che

  1. il sito, il marchio e il logo di Volit sono di esclusiva proprietà di Erdtech;
  2. Volit ha lo scopo di favorire l’incontro tra l’offerta di Prodotti dei Venditori e la domanda di Prodotti dei Clienti, consumatori o non consumatori;
  3. la compravendita di Prodotti all’interno del marketplace è regolata dalle “Condizioni Generali di Vendita” (di seguito C.G.V.” vedi 1);
  4. Erdtech non ha né la proprietà né il possesso dei beni commercializzati e che pertanto il contratto di compravendita di Prodotti, al momento dell’acquisto, si considererà concluso direttamente tra Acquirente e Venditore;
  5. il Contratto si applica unicamente alle compravendite di Prodotti concluse all’interno del marketplace;
  6. il Contratto ha la mera funzione di “richiesta di adesione” al marketplace da parte del Venditore;
  7. Erdtech si riserva la facoltà di accettare o rifiutare, a proprio insindacabile giudizio, la proposta di iscrizione a Volit,

 

tutto quanto sopra premesso, con la sottoscrizione del presente documento, il Venditore

chiede di aderire

alla piattaforma transazionale denominata Volit (marketplace) e di utilizzare i servizi offerti dalla Erdtech ai seguenti termini e condizioni generali.

 

1.Definizioni, premesse e allegati.

Definizioni, premesse e allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

 

  1. Procedura di Adesione a Volit.

Il Venditore per aderire a Volit seguirà la procedura di registrazione on line (sul sito www.volit.it), fornendo tutti i dati richiesti dalla piattaforma e impegnandosi a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione (esempio: modifica indirizzo sede legale e/o amministrativa; modifica del legale rappresentante; modifica della forma giuridica ecc.).

Il Venditore garantisce la veridicità dei documenti e la completezza delle informazioni trasmesse mediante la procedura di registrazione. Erdtech pertanto non avrà alcun obbligo di controllare l’autenticità dei documenti e delle informazioni trasmesse dal Venditore ma potrà verificare, in qualsiasi momento, la reale esistenza dell’azienda, la conformità e la veridicità delle informazioni inviate attraverso la richiesta di iscrizione o degli eventuali aggiornamenti successivi.

Erdtech si riserva il diritto di chiedere al Venditore iscritto alla piattaforma, in qualsiasi momento, una copia aggiornata della documentazione trasmessa con la domanda di adesione a Volit. Il Venditore iscritto avrà l’onere di consegnare copia della documentazione richiesta entro e non oltre il termine perentorio dei successivi 5 giorni lavorativi. Decorso inutilmente questo termine, senza che il Venditore abbia fornito a Erdtech, integralmente, la documentazione richiesta, Erdtech avrà la facoltà di risolvere il contratto secondo quanto stabilito al successivo art. 16

Erdtech, dopo l’invio dei dati e della documentazione richiesta al Venditore, comunicherà a suo insindacabile giudizio l’accettazione o il rifiuto della domanda di adesione a Volit, mediante messaggio di posta elettronica, all’indirizzo indicato dal Venditore.

In caso di rifiuto della domanda di iscrizione, Erdtech non avrà alcun obbligo di motivare o giustificare la propria decisione. Le presenti Condizioni Generali si riterranno pertanto efficaci solo nel momento in cui il Venditore avrà ricevuto, da parte di Erdtech, la formale comunicazione di accettazione della domanda di adesione alla piattaforma.

In caso di accettazione della domanda di adesione, contestualmente alla conferma di avvenuta registrazione, il Venditore riceverà la comunicazione delle credenziali di accesso al proprio account Volit.

Il Venditore garantisce la riservatezza delle proprie credenziali di accesso a Volit e si impegna a non comunicarle a terzi.

Il Venditore si riconosce unico responsabile per l’utilizzo del proprio account di vendita su Volit (personale, non trasferibile e non cedibile), compresi i casi di uso illegittimo o fraudolento. Il Venditore dichiara sin d’ora di manlevare e tenere indenne Erdtech da ogni e/o qualsivoglia pretesa, diretta o indiretta, connessa ad eventuali violazioni del proprio account.

 

  1. Servizi della piattaforma.

Erdtech offre a ciascun Venditore la possibilità di usufruire dei servizi della propria piattaforma transazionale per entrare in contatto con possibili acquirenti, grazie all’utilizzo di una vetrina virtuale e di una pagina dedicata contenente tutte le informazioni commerciali secondo un “format” prestabilito.

Ciascun Venditore potrà iscriversi al marketplace scegliendo uno dei distinti piani di adesione presenti sul sito Volit.it.

In virtù della tipologia di piano sottoscritto e di account abilitato (gratuito o a pagamento), il Venditore potrà utilizzare un set predefinito di servizi e funzionalità, oltre a corrispondere a Erdtech le commissioni indicate nel “Regolamento pagamenti e commissioni” ALL.2

 

  1. I Prodotti: beni, servizi e ticket in vendita su Volit.

Il Venditore si impegna a mettere in vendita sulla piattaforma unicamente beni che siano fisicamente nel suo magazzino o dei quali possa assicurare la disponibilità e l’invio all’Acquirente oppure servizi che possa legittimamente ed effettivamente somministrare al Cliente.

Il Venditore garantisce che non farà uso della piattaforma per vendere beni, servizi e ticket la cui commercializzazione sia vietata dalla legge o dal Regolamento Prodotti ALL. 3 .

Il Venditore si obbliga a rispettare le disposizioni di legge in materia di commercializzazione per determinate categorie di Prodotti (es. vendita di bevande alcoliche; giocattoli per bambini ecc.)

In generale, su Volit, è vietata la commercializzazione di alcune categorie di Prodotti, come ad esempio quelli di seguito indicati, senza che questa lista possa essere ritenuta esaustiva:

  • beni che violano i diritti di proprietà intellettuale o industriale o i diritti della personalità di una terza persona;
  • beni oggetto di commercializzazione nell’ambito di una rete di distribuzione esclusiva o selettiva e per i quali il Venditore non ha ottenuto l’autorizzazione;
  • beni di carattere pornografico (ammessi quelli di carattere erotico) e che, più generalmente, contravvengono al buon costume;
  • i beni che incitano all’odio razziale o che sono oggetto di discriminazione basata sulla razza, il sesso, la religione, la nazionalità, le capacità fisiche, l’orientamento sessuale o l’età,
  • animali vivi;
  • farmaci;
  • oggetti rubati.

Qualora insorgessero dubbi circa la possibilità di commercializzare su Volit un dato bene, servizio o ticket, il Venditore s’impegna a chiedere il previo parere e il consenso a Erdtech.

In caso di vendita di articoli vietati, il Venditore potrà essere anche escluso dalla Piattaforma.

Erdtech si riserva comunque la possibilità di rifiutare la messa in vendita di un Prodotto non conforme con la nomenclatura dei beni/servizi/ticket venduti su Volit, di cui al Regolamento Prodotti ALL. 3 .

Il Venditore sarà l’unico responsabile delle informazioni relative ai propri Prodotti caricati sulla su Volit all’interno della propria vetrina (in particolare la descrizione delle caratteristiche dei Prodotti, prezzi, ecc.) o dei dati che lo riguardano.

Spetta sempre al Venditore verificare la conformità delle informazioni inserite nelle schede di presentazione dei Prodotti, nonché rilevare eventuali errori. In caso di inesattezze, errori e/o omissioni di qualsiasi natura, il Venditore s’impegna a correggerli senza indugio. Allo stesso modo, nel caso in cui Erdtech sia informata di un qualsiasi errore su una qualsiasi pagina dei Prodotti offerti dal Venditore o sulle schede di presentazione, ne informerà il Venditore che provvederà immediatamente alle modificazioni e/o alla correzione.

Erdtech non è tenuta all’obbligo generale di verifica delle informazioni caricate dai singoli Venditori sulla piattaforma né all’obbligo generale di ricercare fatti o circostanze che rivelino attività illecite.

Il Venditore è libero di determinare i prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma. Il Venditore si impegna però ad offrire agli utenti il miglior prezzo possibile e a mettere in vendita gli stessi prodotti/servizi commercializzati su altre piattaforme.

 

  1. Responsabilità del Venditore.

Per tutta la durata del contratto, il Venditore si obbliga a:

  • non copiare, riprodurre, scaricare, ripubblicare, vendere, distribuire o rivendere qualsiasi servizio fornito da Erdtech per il tramite della piattaforma o qualsiasi informazione, testo, immagine, grafica, video, audio, directory, file, database, elenco e/o contenuto disponibili sul marketplace;
  • non utilizzare qualsiasi tipo di contenuto o materiale presente sul marketplace per scopi diversi da quelli espressamente consentiti nel presente Contratto. Il Venditore prende atto e riconosce che la piattaforma e tutti i marchi e segni distintivi ad essa connessi (a titolo esemplificativo: sito web, APP, marchio, etc.) sono di esclusiva titolarità di Erdtech;
  • utilizzare la piattaforma al solo scopo di fruire dei servizi offerti, a non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare, attraverso Volit, contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente, e si impegna a non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare, attraverso il marketplace, contenuti che includano o rappresentino pubblicità di altri prodotti e servizi, anche se non concorrenti a quelli offerti da Erdtech;
  • non servirsi, consentire o dar modo a terzi di servirsi della piattaforma per atti contro la morale, l’ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo di Volit per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo;
  • non immettere sul marketplace informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli nei confronti degli altri Venditori e/o di terzi;
  • usufruire del marketplace e dei servizi, nonché a concludere contratti di compravendita di prodotti e/o servizi, in modo da non violare alcuna norma in materia di antitrust e a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anti-concorrenziale, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello o quella consistente nella fissazione dei prezzi tra imprese concorrenti;
  • usufruire del marketplace e degli eventuali servizi in conformità alle regole di diritto, alle norme dei trattati e ai codici, anche privati e di autodisciplina.

In caso di violazione degli obblighi di cui al comma precedente Erdetch avrà la facoltà di richiedere al Venditore tutti gli opportuni chiarimenti e/o informazioni utili al caso. Il Venditore avrà l’obbligo di fornire ad Erdtech tutte le informazioni richieste ai fini della verifica dell’adempimento degli obblighi contrattuali di cui sopra.

La mancata osservanza di quanto stabilito al comma precedente, comporterà la risoluzione di diritto del Contratto da parte di Erdtech.

Il Venditore è l’unico soggetto responsabile delle informazioni precontrattuali relative ai Prodotti messi in vendita tramite la Piattaforma, dell’esecuzione del contratto di vendita concluso con l’Acquirente e del relativo calcolo, raccolta ed eventuale pagamento delle imposte, royalty e/o diritti doganali applicabili.

 

  1. Garanzie del Venditore.

Il Venditore garantisce la piena conformità della attività d’impresa o professionale svolta alla disciplina di settore e in particolare:

  • la conformità alle vigenti disposizioni di legge delle offerte e delle condizioni di vendita adottate (prezzo, condizioni generali, consegna, diritto di recesso, ecc.);
  • la conformità dei propri Prodotti alla regolamentazione applicabile nel Paese di consegna (norme, autorizzazione, sicurezza, composizione, diritti doganali ecc.);
  • la conformità alla legge del servizio post vendita (garanzie legali e contrattuali);
  • il possesso di idonea abilitazione (ove richiesto) per la vendita dei Prodotti e per la loro consegna;
  • il possesso di idonea autorizzazione (ove richiesto) per la vendita dei Prodotti, con garanzia di non essere gravati da diritti di terzi;
  • di essere titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi agli elementi archiviati sulla Piattaforma e di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per la loro diffusione.

Il Venditore è l’unico responsabile di ogni pregiudizio diretto o indiretto subito da un Cliente o un terzo a causa della vendita dei Prodotti. Pertanto, egli si impegna a tenere Erdtech sollevata da qualsiasi azione, reclamo, rivendicazione o opposizione da parte di chiunque possa invocare un pregiudizio, la lesione di un diritto e/o un atto di concorrenza sleale provocato dall’attività del Venditore sulla Piattaforma. In tal caso il Venditore assumerà a proprio carico tutti i danni e interessi ai quali potrebbe essere condannata Erdtech per decisione di giustizia, come anche gli indennizzi e rimborsi spese di qualsiasi natura sostenuti da Erdtech.

 

  1. Responsabilità di Erdtech.

Erdtech si obbliga a fornire al Venditore l’accesso marketplace ed alle applicazioni ad esso collegate 24h al giorno, 7/7 giorni.

Erdtech si obbliga a mantenere sempre aggiornata e funzionante la piattaforma e le eventuali applicazioni ad essa collegate, salvo le necessarie pause dovute a manutenzione, aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica.

Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento alla piattaforma e/o alle applicazioni ad essa collegate, saranno tempestivamente comunicate da Erdtech salvo il caso in cui siano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso. In tal caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Erdtech così come non potranno essere avanzate richieste di risarcimento o indennizzo per l’interruzione del servizio.

Erdtech non sarà altresì responsabile nei confronti del Venditore o di terzi per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato. In particolare Erdtech non sarà ritenuta responsabile di malfunzionamenti e/o interruzioni nell’uso di Volit e/o delle sue applicazioni causati da:

  1. forza maggiore o caso fortuito;
  2. interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica;
  3. malfunzionamento del marketplace, direttamente o indirettamente, riconducibile a condotte o omissioni dell’hosting provider;
  4. mancanza di connettività, errori del Software, hardware failure, problemi con i database, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, errori negli algoritmi, imputabili al fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui Erdtech si avvale per garantire il funzionamento della piattaforma e comunque per ragioni che non siano imputabili a dolo e/o colpa grave di Erdtech.

Impregiudicato quanto sopra, ove venisse accertata – in ragione di quanto previsto dal presente Contratto – una responsabilità di Erdtech per l’interruzione o il ritardato funzionamento della piattaforma, Erdtech risponderà nei confronti del Venditore unicamente per i danni patrimoniali diretti e prevedibili e comunque entro il limite massimo di quanto versato dal Venditore a Erdtech, a titolo di corrispettivi per i servizi usufruiti, nei dodici mesi precedenti la data dell’evento contestato.

In nessun caso Erdtech potrà comunque essere ritenuta responsabile:

  1. in caso di rifiuto o annullamento di un ordine, da parte del Venditore, qualora vi sia il sospetto o siano state segnalate attività fraudolente da parte del Cliente o di terzi in genere;
  2. in caso di inadempimento delle obbligazioni derivanti dai contratti conclusi autonomamente dal Venditore, al di fuori di Volit, con altri soggetti iscritti alla piattaforma (altri venditori e/o clienti acquirenti).

Tutti i costi di connessione alla rete telematica, nonché quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altro strumento o mezzo necessario per collegarsi al marketplace sono a totale ed esclusivo carico del Venditore.

 

  1. Uso della piattaforma e modalità di conclusione delle compravendite.

Il marketplace consente al Venditore di vendere i propri Prodotti e di concludere i relativi contratti di compravendita, secondo quanto previsto nelle C.G.V. ALL. 1 del marketplace e del Venditore.

Erdtech riveste esclusivamente il ruolo di gestore tecnico-operativo della piattaforma transazionale e del sito (www.volit.it) e, pertanto, resta estranea al contratto di acquisto dei Prodotti concluso tra Venditore e Cliente.

Le C.G.V. del marketplace contengono i termini e le condizioni a cui il Venditore si impegna a vendere i propri Prodotti.

Il Venditore dichiara e garantisce di aver attentamente esaminato le C.G.V. del marketplace, di approvarle integralmente ed espressamente, impegnandosi altresì a non modificarle o integrarle autonomamente senza il previo assenso scritto di Erdtech.

Il Venditore si impegna a pubblicare sul marketplace, all’interno del proprio spazio riservato alla vendita, le C.G.V. alle quali dovrà attenersi scrupolosamente.

La violazione da parte del Venditore delle obbligazioni contenute nelle C.G.V. comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto ai sensi del successivo art. 16. In tal caso Erdtech si riserva la facoltà di esperire ogni e qualsivoglia azione a tutela dei propri diritti, anche di immagine.

Il Venditore riconosce e garantisce che in nessun caso concluderà contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni siano contrarie a disposizioni di legge applicabili. In difetto, sarà facoltà di Erdtech risolvere il presente contratto ai sensi del successivo art. 16.

Il Venditore sarà sempre libero di accettare o meno la proposta contrattuale formulata dal potenziale acquirente. In caso di accettazione della proposta, il Venditore si impegna ad adempiere con la massima diligenza e puntualità.

 

  1. Sospensione dell’account del Venditore.

Erdtech potrà sospendere l’account del Venditore, in ogni momento e senza preavviso, per un periodo massimo di 60 giorni, in caso di violazione da parte del Venditore delle disposizioni di legge applicabili, degli obblighi contrattuali, delle istruzioni sul funzionamento del marketplace, degli obblighi assunti nei confronti dell’Acquirente, della normativa sulla privacy, oppure in caso di reclami o valutazioni negative da parte dell’Acquirente o, comunque, in caso di reiterati ordini non accettati o annullati che possano minare la reputazione del marketplace.

La sospensione dell’account nonché le motivazioni del provvedimento saranno comunicate al Venditore tramite e-mail allo scopo di favorire l’individuazione e la risoluzione dei problemi che l’hanno causata. La sospensione dell’account avrà termine quando, a insindacabile giudizio di Erdtech, il problema che l’ha generata sarà stato risolto dal Venditore. Qualora il problema che ha causato la sospensione non sia stato risolto nel periodo sopra stabilito, Erdtech avrà la facoltà di risolvere il Contratto con un preavviso di 30 giorni.

Il Venditore accetta ed è consapevole che durante il periodo di sospensione dell’account non potrà concludere contratti di vendita sul marketplace, fermo restando che egli resta in ogni caso obbligato all’esatto adempimento, nei confronti degli acquirenti, dei contratti conclusi prima del periodo di sospensione e delle obbligazioni di pagamento nei confronti di Erdtech in forza del presente contratto.

Il Venditore dichiara e garantisce espressamente, inoltre, che non riterrà in alcun modo Erdtech responsabile di eventuali danni, inclusi mancati guadagni, spese vive, lucro cessante, danno emergente, perdite di chance, che possano derivare dalla sospensione dell’account e che, conseguentemente, non procederà in alcun modo alla richiesta di tali danni, rinunciando sin da ora ad ogni relativa azione.

 

  1. Valutazione del Venditore da parte degli Acquirenti.

Il Venditore accetta e riconosce il sistema di valutazione dei Venditori che Volit offre agli acquirenti sulla piattaforma, al fine di accrescere la fiducia nell’acquisto di Prodotti sul marketplace. Di conseguenza, ogni Acquirente ha il diritto di pubblicare un proprio parere sulla prestazione del Venditore. L’Acquirente può anche lasciare un commento su un argomento libero. Erdtech non risponde dei commenti e delle attribuzioni di voto postati online dagli Acquirenti e pertanto non potrà mai essere ritenuta responsabile a tale titolo.

 

  1. Pagamenti e Corrispettivi dei servizi.

I pagamenti tra Cliente, Venditore e Volit saranno regolati tramite le piattaforme di pagamento Stripe e PayPal. Accettando le presenti Condizioni il Venditore accetta anche le condizioni per l’uso dei servizi di pagamento offerti da Stripe e Paypal, nonché eventuali modifiche apportate in futuro da Stripe o Paypal.

In caso di pagamento con Carte di Credito /Debito/ Prepagate, l’importo verrà accreditato temporaneamente sul conto Stripe o PayPal di Erdtech. Erdtech provvederà il 15 e il 30 di ogni mese a liquidare in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario, le somme al Venditore decurtate dalle commissioni maturate a proprio favore (vedi ALL. 2) e delle commissioni di competenza di Stripe o Paypal per l’utilizzo delle piattaforme di pagamento.

Solo in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore, nei limiti e per gli effetti del Codice di Consumo, Erdtech restituirà al Venditore la commissione maturata sulla vendita del Prodotto. Non saranno invece restituite al Venditore le commissioni, per l’uso delle piattaforme di pagamento, già versate da Erdtech a PayPal o Stripe, a titolo definivo.

 

  1. Acquisto e gestione dei piani in abbonamento.

Il Venditore, in fase di registrazione, potrà sottoscrivere oltre al piano base mensile gratuito, uno dei piani a pagamento offerti in abbonamento mensile, secondo quanto stabilito dal Regolamento pagamenti e commissioni” ALL.2 .

Tutti i piani si rinnovano in automatico ogni 30 giorni, a partire dalla data di attivazione dell’account del Venditore.

In caso di attivazione di uno dei piani di servizio a pagamento, Erdtech, mensilmente, addebiterà al Venditore il costo dell’abbonamento prescelto.

Il Venditore potrà sempre disdire il proprio abbonamento con comunicazione scritta da inviare ad Erdtech a mezzo raccomandata r.r. o via PEC. Il Contratto cesserà i propri effetti decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione da parte di Erdtech.

Nel caso in cui il Venditore abbia sottoscritto un piano gratuito ma non abbia concluso alcuna vendita, su Volit, nell’arco di 6 (sei) mesi consecutivi, Erdtech si riserva la facoltà di comunicare il recesso ai sensi del successivo art. 16.

 

  1. Pubblicità sull’E-marketplace.

Erdtech si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sulla piattaforma avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta attraverso Volit; il diritto di inserire collegamenti ad altri siti pur nel rispetto degli obblighi previsti a suo carico, nonché il diritto a svolgere ogni attività promozionale ritenuta utile allo sviluppo commerciale della piattaforma.

 

 

  1. Cessione del Contratto.

Il Venditore non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il presente contratto senza il consenso scritto di Erdtech.

Erdtech si riserva espressamente la facoltà di cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, in tutto o in parte i diritti connessi alla proprietà e/o alla gestione del marketplace Volit.

Nel caso in cui Erdtech intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al comma precedente, ne darà notizia al Venditore mediante comunicazione scritta con r.r., PEC o mediante pubblicazione in apposita sezione di Volit.

 

  1. Durata e recesso.

Il Contratto è a tempo indeterminato.

Il Contratto diventa efficace dalla data di ricezione da parte del Venditore della mail con cui Erdtech conferma l’avvenuta iscrizione a Volit.

Le Parti potranno recedere dal Contratto in qualsiasi momento con preavviso di giorni 30 da comunicarsi a mezzo raccomanda r.r. o via PEC.

Il recesso non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo.

 

  1. Clausola risolutiva espressa.

Fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto, con comunicazione scritta inviata da Erdetch al Venditore a mezzo raccomandata r.r. o a mezzo PEC, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., nei casi di violazione anche parziale da parte del Venditore, di una delle obbligazioni di cui ai seguenti articoli:

– art. 2 Procedura di Adesione a Volit;

– art. 4 Prodotti: beni, servizi e ticket in vendita su Volit;

– art. 5 Responsabilità del Venditore;

– art. 6 Garanzie del Venditore;

– art. 8 Uso della piattaforma e modalità di conclusione delle compravendite;

– art. 11 Pagamenti e Corrispettivi dei servizi;

– art. 12. Acquisto e gestione dei piani in abbonamento;

– art. 14 Cessione del contratto;

– art. 18 Diritti di proprietà intellettuale;

– art. 20. Trattamento dei Dati Personali.

 

  1. Effetti della risoluzione e del recesso.

A partire dalla data di scioglimento del contratto, per qualsiasi motivo, tutti i diritti riconosciuti al Venditore con il presente contratto cesseranno di avere effetto, così come cesserà ogni operatività del Venditore su Volit, con contestuale disattivazione delle credenziali di autenticazione e dell’account.

Resta inteso che, anche dopo la data di scioglimento del contratto, il Venditore rimane obbligato nei confronti degli Acquirenti per l’esatto adempimento dei contratti di acquisto perfezionati tramite Volit, secondo la normativa applicabile.

Lo scioglimento del contratto, per qualsiasi ragione, non libera il Venditore dall’obbligo di pagare ad Erdtech i corrispettivi maturati a suo favore, a qualsiasi titolo, in forza del presente accordo, sino alla data di cessazione.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale di Erdtech.

Volit è un sito e un marchio di cui è titolare Erdtech srl – unipersonale.

I diritti di proprietà intellettuale relativi al sito e alle altre applicazioni sono di proprietà di Erdtech.

Erdtech concede al Venditore, secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, il diritto non esclusivo, personale e non trasferibile, di utilizzare il Sito e/o le sue applicazioni al fine di usufruire dei servizi offerti attraverso la piattaforma. Tale licenza di uso è concessa al Venditore in forma gratuita per il tempo di validità del Contratto.

Il Venditore, riconoscendo Erdtech quale titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al sito e alle sue applicazioni si impegna a non:

  1. a) copiare, distribuire o modificare o tentare di accedere al relativo codice sorgente al fine di creare prodotti derivati da questo;
  2. b) vendere, cedere, concedere in sub-licenza, o in qualunque modo permettere l’utilizzo a terzi, i diritti di proprietà intellettuale connessi al sito Volit.it e alle sue applicazioni.

Al Venditore è fatto divieto di utilizzare i segni distintivi di Erdtech o Volit e/o i contenuti del sito web Volit.it senza il preventivo consenso scritto di Erdtech.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale del Venditore.

Il Venditore dichiara di essere titolare o comunque di avere i diritti di sfruttamento dei marchi e/o dei segni distintivi con i quali opera e relativi ai beni e/o servizi pubblicizzati sulla piattaforma e ceduti attraverso il marketplace.

Il Venditore pertanto garantisce e manleva Erdtech da ogni pretesa e/o azione di terzi relativa a violazione dei diritti di proprietà intellettuale con riferimento ai beni e/o servizi pubblicizzati nella piattaforma e ceduti attraverso Volit.

 

  1. Trattamento dei Dati Personali.

I dati personali del Venditore saranno trattati da Erdtech nel rispetto delle disposizioni del Codice della Privacy (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196), del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e dell’allegata “Informativa sulla privacy” ALL 4.

Il Venditore si impegna a trattare i dati personali dei propri Acquirenti in conformità alle norme che disciplinano il trattamento dei dati personali. In difetto, sarà facoltà di Erdtech risolvere il Contratto ai sensi del precedente art. 16.

Il Venditore si obbliga a tenere indenne Erdtech da qualunque danno derivante dalla violazione di norme sul trattamento dei dati personali effettuato dal Venditore e/o soggetti che trattano i dati per conto del Venditore, comprese eventuali sanzioni irrogate dalle autorità competenti.

 

  1. Legislazione applicabile e Foro Competente.

Il contratto è regolato dalla legge italiana.

Tutte le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro del luogo in cui Erdtech ha la propria sede legale, intendendosi consensualmente derogata ogni diversa norma di competenza giudiziaria.

 

  1. Modifiche delle Condizioni Generali e Allegati.

Tutti i documenti allegati formano parte integrante del Contratto.

Erdtech si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare il contenuto di tali allegati, così come delle Condizioni di Adesione a Volit. In caso di modifica, Erdtech provvederà tempestivamente a trasmetterli al Venditore per raccogliere la sua accettazione, con un preavviso di 30 giorni.

Resta inteso che qualora il Venditore non sia d’accordo con le variazioni introdotte, sarà libero di recedere dal Contratto, secondo quanto stabilito all’art. 15.

 

  1. Clausole finali

Il contratto costituisce l’unico accordo tra le Parti in riferimento alle materie in esso dedotte e descritte.

Il contratto annulla e sostituisce qualsiasi precedente atto, documento, accordo scritto e/o verbale intercorso tra Erdtech e il Venditore sulle stesse materie qui disciplinate.

L’invalidità di una o più clausole del contratto non avrà effetto sulle restanti previsioni, né su qualsiasi altra parte.

Qualsiasi modifica al Contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da espresso accordo scritto tra le Parti.

 

Dichiaro di aver letto e di approvare le condizioni di adesione a Volit.

 

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DEL VENDITORE: Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 codice civile l’Aderente oltre a dichiarare di aver attentamente letto il Contratto, approva specificatamente le seguenti clausole: 2. (Procedura di Adesione a Volit); 4. (I Prodotti: beni, servizi e ticket in vendita su Volit); 5. (Responsabilità del Venditore); 7. (Responsabilità di Erdtech); 8. (Uso della piattaforma e modalità di conclusione delle compravendite); 9. (Sospensione dell’account del Venditore); 10. (Valutazione del Venditore da parte degli Acquirenti); 14. (Cessione del Contratto); 15. (Durata e recesso); 16. (Clausola risolutiva espressa); 21. (Legislazione applicabile e Foro competente); 22. (Modifiche delle Condizioni Generali e Allegati) – “Condizioni Generali di Vendita “ALL. 1; “Regolamento pagamenti e commissioni” ALL.2; “Regolamento Prodotti” ALL. 3; “Informativa sulla privacy” ALL 4.

 

Data ultimo aggiornamento 30/11/2020